FILOSOFIA
"Rispetta te stesso ...il veicolo può farti male ...quando guidi rispetta le regole ...pensaci!"
Tante volte abbiamo sentito ripetere queste parole negli spot televisivi o nelle campagne pubblicitarie e magari ci siamo chiesti: "È realmente possibile ridurre gli incidenti stradali ?"
Da questa domanda nasce l'idea di creare un centro di formazione professionale, non dedito soltanto al mero conseguimento della patente, ma ad un'approfondita ricerca di metodi efficaci e personalizzati, per imparare a guidare in sicurezza ed essere pronti, sin da subito, ad affrontare la strada. Affrontare subito la strada, proprio così, perché spesso i genitori di alcuni allievi mi hanno detto: "Facciamogli sostenere l'esame e diamogli la patente, poi con il tempo il ragazzo prenderà dimestichezza !".
Emile Chartier sosteneva che nulla è più pericoloso di un'idea, quando è l'unica che abbiamo e sicuramente questo modo di pensare è nocivo ed irrispettoso nei confronti dei futuri guidatori, o meglio dei propri figli. La non curanza, la superficialità, il pensiero che gestire un veicolo nella circolazione stradale sia facile ed elementare e l'idea che tutti possono essere istruttori di guida soltanto perchè capaci di insegnare l'uso dei comandi, sono concetti errati. La guida nella circolazione non è intuitiva, la previsione dei potenziali pericoli si apprende soltanto con tecniche di insegnamento adeguate e studiate, in modo che nel tempo la reazione giusta sia automatica e non pensata.
Dedicandosi alle persone, imparando a capire i loro errori, correggendoli in maniera adeguata, con la consapevolezza che ognuno apprende a modo suo, con l'ausilio di tecniche di guida studiate e non improvvisate, si formeranno ottimi guidatori.
"Per me vali più di un semplice numero!"
Francesco Montebello